Articoli Religiosi

che cosa sono gli Ex voto oggettuali?

Sono oggetti raffiguranti parti anatomiche. Rivelano la necessità di porre sotto la protezione del santo una parte del corpo malata o guarita dopo essere stata colpita da malattia.
In questo gruppo sono compresi anche i piccoli oggetti devozionali (croci, rosari, medaglie) e monili (collane, orecchini, spille, anelli, spilloni, pettini, fermagli per capelli) che sono posti come ornamento d’immagini sacre.
La tipologia più comune dell’ex voto oggettuale è:
il Cuore ex voto, inciso con iniziali mariane o con stemmi e iscrizioni relative al donatore, realizzato in lamina metallica o metalli preziosi (oro e aregento), di produzione seriale.Spesso sono apribili e contengono al loro interno piccoli fogli con un’invocazione o un ringraziamento per i benefici celesti ottenuti, seguiti dal nome degli offerenti. Sulla parte frontale è inciso, spesso, il Monogramma di Maria, sormontato dalle lettere “PGR” (Per Grazia Ricevuta). I cuori ex voto, inoltre, sono spesso accompagnati da una fiamma (cuore fiammeggiante) o da raggi (cuore raggiante), per indicare l’ardore della donazione.